Trattamento Acque

Trattamento e distribuzione di acqua sanitaria

L'acqua viene trattata per estrarre o immettere componenti chimici in base all'utilizzo ed applicazioni della stessa.Il trattamento di base dell'acqua  è la filtrazione, il trattamento meccanico più importante applicato all'acqua.Il trattamento di addolcimento serve ad eliminare o diminuire la durezza dell'acqua trattenendo gli ioni di Calcio e Magnesio in esse presente. Con il trattamento di dosaggio vengono immessi nell'acqua Sali minerali.

Strumenti per il trattamento dell'Acqua

Addolcitore

L’addolcitore in sostanza preserva dai depositi di calcare influendo sulla composizione chimica dell’acqua. I sali di calcio e magnesio, poco solubili in acqua tendono a depositare sulle superfici con cui l’acqua viene a contatto ed i depositi aumentano in maniera importante con l’aumentare della temperatura. L’addolcitore ha la funzione di trasformare i Sali di calcio e di magnesio in Sali di sodio (generalmente) molto più solubili e che quindi se ne vanno con l’acqua. La trasformazione avviene utilizzando gli ioni sodio fissati sulle resine attraverso cui l’acqua passa.

Filtraggio

La filtrazione è un'operazione che si effettua per rimuovere dall’acqua, o da un altro liquido, le sostanze solide in essa presenti per mantenere la vita di un impianto più a lungo possibile. Gli impianti di filtraggio in genere si trovano a monte dell’impianto di addolcimento. La filtrazione è un trattamento meccanico dell’acqua, mentre l’addolcimento è prettamente chimico.

Dosaggio

Nel trattamento dell'acqua non basta solo togliere sostanze, ma occorre aggiungere all’acqua quelle che servono per proteggere adeguatamente le tubazioni dalle azioni corrosive od incrostanti residue. Inoltre soprattutto negli impianti esistenti, ma anche in quelli nuovi, è opportuno procedere alla pulizia delle tubazioni per evitare che porzioni di tubazione possano danneggiare l’impianto o creare strozzature ed intasamenti nei passaggi più esigui del circuito.A seconda dell’azione che si vuole ottenere ed a seconda del materiale con cui sono costruite le tubazioni, si procede con un diverso tipo trattamento.