Audit Energetico

L’audit energetico altro nonè che lo strumento con cui si valutano i consumi energetici a livello tecnico ed economico. Tale strumento d’analisiè determinante per capire come viene utilizzata l’energia.

Riporta indicazioni tecnico-economiche per l’attuazione degli interventi ed è a tutti gli effetti un’offerta economica, il passo precedente all’inizio dei lavori.

I nostri ingegneri dedicano la massima cura alla redazione del bilancio energetico tramite: l’analisi della conformazione dell’edificio, lo studio degli schemi impiantistici, l’analisi dell’utilizzo dell’immobile e dell’attività che vi si svolge quotidianamente, l’esame dei principali centri di consumo di combustibile fossile ed energia.

In base alla diagnosi energetica si stabilisce se ci sono dei consumi effettuati in maniera razionale.

Al termine della diagnosi è possibile creare un bilancio energeticodi massima dove sono analizzati tutti i centri di consumo dell’edificio. Il bilancio energetico è fondamentale per poter formulare i giusti suggerimenti  per  finalizzare un risparmio, economico-energetico, tramite un piano di efficientamento.

Quest’ultimo rappresenta la sintesi degli interventi che si possono effettuare sull’edificio preso in analisi. Ogni intervento è classificato per conseguente risparmio ottenibile e tempi di ritorno economico.

In seguito a queste analisi, possiamo avere ben chiaro quali interventi effettuare e quali tempistiche con il criterio della fattibilità economicae il budgeta disposizione.

Dalla civile abitazione alla grande azienda l’audit è il primo e fondamentale passaggio verso il risparmio energetico.